Assistenza grandi elettrodomestici a Milano 

Nuova normativa dell’unione europea: maggiori garanzie per i consumatori sugli interventi in caso di  Assistenza grandi elettrodomestici a Milano

guasto e sulla durata degli apparecchi.  ti sarà capitato qualche volta di avere un guasto ad un elettrodomestico e di essere costretto a chiamare l’assistenza. sarai stato costretto a telefonare ad un tecnico ufficiale dell’azienda che lo ha fabbricato, in caso contrario sarà probabile che ti sia sentito rispondere che l’apparecchio non può essere riparato perché manca qualche pezzo originale di ricambio. risultato: o rischi di accettare che venga installato un altro pezzo simile, che magari non ti dà lo stesso risultato, o cambi l’elettrodomestico con uno nuovo. «e io pago», direbbe il mitico totò. tutto questo sta per finire grazie ad un provvedimento preso dall’unione europea. infatti, per gli elettrodomestici arriva il diritto di riparazione: che cos’è?

 si tratta di una normativa che vedrà la luce nell’ue nel 2021 e che comporterà per i fabbricanti un importante giro di vite: dovranno offrire ai consumatori maggiori garanzie nel caso in cui si richieda necessario un intervento tecnico. in altre parole, saranno tenuti ad assicurare ai clienti il diritto di riparazione sugli elettrodomestici senza che la lavatrice, la lavastoviglie o il frigorifero debbano finire per forza in discarica. lo scopo di questo provvedimento, infatti, è quello di tutelare allo stesso tempo il consumatore finale e l’ambiente. il primo non dovrà diventare matto per far sistemare un apparecchio o spendere inutilmente dei soldi per comprarne uno nuovo. inoltre, con degli elettrodomestici che durano più a lungo si evita di produrre e di accumulare altri rifiuti. ecco i dettagli del diritto di riparazione degli elettrodomestici.

diritto di riparazione: che cos’è? come abbiamo accennato, spesso ci si trova a dover chiamare un tecnico per sistemare un elettrodomestico che non funziona correttamente. pensiamo si tratti solo di sostituire un pezzo, senza spendere chissà quanto. il problema si pone quando l’apparecchio è stato fabbricato in modo che, per poterlo riparare, si debba ricorrere per forza all’assistenza ufficiale dell’azienda o del marchio che ha prodotto la lavatrice, il frigorifero o l’asciugatrice. è quella che viene chiamata «obsolescenza programmata», cioè il produrre un apparecchio in modo che abbia una certa durata, dopodiché il cliente è costretto a chiamare un tecnico perché cominciano i guasti. può succedere, a questo punto, che quel tecnico specifico sia impegnato in altri lavori e non sia disponibile per un certo periodo di tempo.

immagina, per esempio, se il guasto avviene nel mese di agosto, quando molti esercizi sono chiusi: un disastro.  per evitare tutto questo, diverse associazioni di consumatori europee si sono alzate sul piede di guerra ed hanno chiesto e ottenuto una nuova normativa in materia. così, l’unione europea ha deciso di tutelare maggiormente i consumatori attraverso il diritto di riparazione. un’esigenza che si era manifestata già su altri apparecchi e dispositivi (cellulari e computer in cima alla lista) e che adesso interessa gli elettrodomestici. in sostanza, i produttori dovranno garantire ai consumatori maggiori possibilità di risolvere un guasto chiamando un qualsiasi tecnico abilitato e non per forza quello che porta il marchio dell’azienda. il cliente finale, inoltre, eviterà di comprare un apparecchio nuovo, magari di un modello successivo arrivato nel frattempo sul mercato.

diritto di riparazione: che cosa cambia?la nuova normativa sul diritto di riparazione degli elettrodomestici entrerà in vigore, in una prima versione, nel 2021. comporterà, naturalmente, per i fabbricanti delle regole diverse da rispettare nella fabbricazione degli elettrodomestici e, contemporaneamente, maggiori garanzie per i consumatori nel momento in cui l’apparecchio non funziona in modo corretto.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento