Probabilmente è una delle attività più competenti per quanto riguarda la gestione dell’oro è il Banco metalli Roma che fornisce tantissimi servizi ai propri clienti, rivolgendosi non solo a privati cittadini ma anche fornendo servizi indirizzati a specialisti del settore. Dal momento che l’oro è un bene incredibilmente prezioso, è un metallo che viene considerato un bene rifugio, e questo a livello mondiale non su scala nazionale, ci sono moltissime leggi che disciplinano le attività che lo vedono coinvolto.
Il Banco metalli è un’attività commerciale, di carattere privato, autorizzata da parte di Bankitalia ad operare nella compravendita all’ingrosso di oro, ma non si limita solamente a questo dall’oro quanto anche gli altri metalli preziosi ecco perché si chiama Banco metalli e non banco oro.
Quindi a differenza del compro oro che tratta l’acquisto dell’oro, il Banco metalli può acquistarlo ma anche venderlo e anche realizzare con loro che acquistato oro da investimento.
Con oro da investimento si intende quello che le persone comprano proprio al fine di avere un investimento che si rivaluta nel tempo e dunque si tratta di lingotti e di monete che di solito sono a 24 carati. L’oro da investimento è a 24 carati perché solo 24 carati all’oro puro, quindi in percentuale di peso 100% oro senza adesso un altro tipo di lega interna. Il motivo per cui loro viene legato non è certo per farlo valere di meno ma semplicemente perché loro è un materiale piuttosto morbido e dunque quando si vogliono fare degli oggetti preziosi come ad esempio dei gioielli potrebbe essere molto più stabile in una versione di una caratura inferiore, perché inframezzato da metalli diversi.
Qual è lo scopo di un banco metalli
Lo scopo di questo tipo di attività privata è comprare e vendere metalli preziosi che di solito vengono recuperati quando sono già stati usati, quindi non si tratta di metalli che si vanno ad estrarre. L’unica reale differenza con un compro oro è determinato dal fatto che il banco metalli alla possibilità di operare anche con specialisti del settore e non solo con privati cittadini. Una volta raccolti questi metalli che possono essere veramente trovati dappertutto, non solo di esclusivamente nei gioielli ma addirittura derivanti dall’estrazione di elementi tecnologici, il Banco metalli può fonderli. Tutto questo ovviamente tenendo in conto della purezza dell’oro, perché lingotti e monete devono essere come abbiamo detto di oro puro. Dal momento che il banco metalli appunto è una autorizzazione specifica, per essere sicuri di operare con dei referenti seri basta semplicemente andare a controllare il registro pubblico dove c’è l’autorizzazione è una matricola di riconoscimento. Una curiosità: per poter andare a creare dei lingotti e monete d’oro, è proprio la Banca d’Italia a poter dare i numeri di matricola da imprimere sui lingotti e monete.
Questo è un compro oro non lo può assolutamente fare. Perciò se in casa hai dell’oro che non ti serve più e non sai dove portarlo, adesso finalmente hai l’indirizzo giusto al quale rivolgerti.
Puoi Contattarci al numero 0645548090